Azienda Agricola Motte: il territorio della Lomellina

Coltivare in Z.P.S.

  • L’Azienda Agricola Motte è situata all’interno della zona ZPS IT2080501 “Risaie della Lomellina”, individuata nell’ambito del progetto europeo Siti Natura 2000. Questo comporta l’adozione nella nostra produzione risicola di misure che rispettano il territorio in cui siamo inseriti e in particolar modo di misure per la salvaguardia e la protezione degli Ardeidi coloniali, una specie ornitica che nella Valle del Ticino trova l’habitat ideale per proliferare e per nidificare in colonie numerose dette “garzaie”. 

  • airone langosco azienda agricola motte
  • Airone

    La Lomellina è, in effetti, la regione più ricca e interessante del continente dal punto di vista ornitologico: è una delle rarissime zone in cui si trovano tutte e nove le specie europee di Ardeidi, sette delle quali coloniali (l’airone cinerino, la garzetta, la nitticora, l’airone rosso, l’airone bianco maggiore, l’airone guardabuoi e la sgarza ciuffetto) e due, Tarabuso e Tarabusino, che nidificano in modo solitario.

  • Area protetta Lomellina

    All’interno dell’area comunale di Langosco, dove la nostra azienda ha sede, si sviluppa la Riserva Naturale Regionale Garzaia di Cascina Isola, definita area protetta dell’IBA 022 “ Lomellina e Garzaie del Pavese”.

    Le IBA vengono individuate in base al fatto che ospitano una porzione significativa delle popolazioni di specie rare o minacciate oppure in quanto ospitano eccezionali concentrazioni di uccelli di altre specie. L’inventario IBA è costituito da siti di grande rilevanza naturalistica. Tale inventario, stilato da associazioni non governative che fanno parte di BirdLife International, è stato redatto in Italia dalla Lipu, che opera per la protezione degli uccelli nel nostro Paese fin dal 1965, e definisce l’IBA “ Lomellina e Garzaie del Pavese”, in cui è inserito il comune di Langosco, come il più importante sistema di garzaie d’Italia.