Chi siamo: Azienda Agricola Motte

Amanti della natura, cultori del riso

  • L’Azienda Agricola Motte di Pavia è una storica produttrice di riso Carnaroli nel cuore della fertile e prospera Lomellina. Fondata nel 1954 dal padre, l’attività è oggi gestita dai tre fratelli Toninelli, Roberto, Gianfranco e Marilena, cui a breve si aggiungerà anche il figlio di Roberto, il giovanissimo Luca. Si tratta, dunque, di un’azienda a conduzione tipicamente familiare, in cui l’amore per la vita di campagna e i segreti del mestiere si tramandano ormai da tre generazioni.

    Questa famiglia unita e affiatata come solo le famiglie d’altri tempi sapevano essere abita all’interno dell’azienda agricola stessa, perciò la sua vita e i suoi ritmi sono cadenzati dalle necessità della coltivazione e del riso. Inoltre, proprio perché residenti in loco, i Toninelli non hanno giorni e orari di chiusura e i clienti sono benaccetti sempre e a qualunque ora.  

  • Lavorazioni tradizionali e di qualità

    Roberto e Gianfranco Toninelli non solo sono esperti coltivatori di riso, perennemente aggiornati e al passo coi tempi, ma sono anche profondamente appassionati del riso stesso. Consapevoli del pregio del Carnaroli e orgogliosi della sua italianità, lo curano con la devozione e il rispetto che si tributa agli oggetti sacri e lo preservano da tutti i possibili fattori inquinanti o nocivi. Il prodotto è un Carnaroli squisito, purissimo e originale; un Carnaroli che nulla ha a che vedere con i tantissimi surrogati e imitatori che si trovano in giro. Lungi dal ricorrere a concimi tossici e OGM, i Toninelli usano solo metodi sani, naturali e tradizionali, nonché la dura fatica delle loro braccia: molte sono, infatti, le fasi della lavorazione ancora eseguite rigorosamente a mano. 

  • I nostri clienti

    Il riso Carnaroli dell’Azienda Agricola Motte di Pavia viene scelto non solo da moltissimi abitanti della provincia pavese, che vengono a comprarlo in loco, direttamente dal produttore, ma anche e soprattutto da importanti e rinomati ristoratori e albergatori di tutta Italia, attenti a selezionare la migliore varietà possibile per risotti assolutamente impeccabili. 

  • I nostri prodotti

    Sebbene il fulcro dell’attività dei Toninelli sia la coltivazione e la lavorazione del riso Carnaroli, nella loro enorme proprietà i due risicoltori si dedicano anche alla produzione di altre quattro tipologie di riso altrettanto genuine: il riso integrale, il riso Originario, il riso Roma e il riso Venere.